Sospendere il Codice Deontologico Farmindustria per rilanciare il Turismo Congressuale
Petizione
Abbiamo lanciato questa petizione per chiedere a Farmindustria la sospensione per tre anni degli articoli del Codice Deontologico che tanto penalizzano destinazioni, strutture e la programmazione stessa dei congressi.
L’assenza di vincoli riferiti a periodi, destinazioni e strutture consentirebbe di aumentare il ventaglio delle soluzioni ricettive possibili favorendo così le programmazioni e lo sviluppo del grande potenziale di questo comparto.
Alle pianificazioni dei prossimi congressi quest'autunno si aggiungeranno anche i tanti eventi rinviati a causa del COVID-19, molti dei quali dovranno essere riposizionati e il considerevole potenziale dei congressi internazionali che potrebbero essere più facilmente acquisiti con un'offerta più ampia e articolata che può far valere appieno i fattori d'appeal dell'offerta italiana.
Abbiamo voluto mantenere svincolata questa petizione da aziende o corporazioni di riferimento affinché la voce dei singoli operatori possa, grazie a questo strumento, venire espressa nel modo più diretto, ampio e trasversale.
Affinché sia effettivamente efficace è importante però riuscire a raggiungere il maggior numero di sottoscrizioni.
Per questo è importante che ogni operatore si faccia promotore e sensibilizzi i propri colleghi a sottoscriverla e divulgarla a loro volta.
PETIZIONE
Sospendere il Codice Deontologico Farmindustria per rilanciare il Turismo Congressuale
II congressuale, settore del turismo che genera il maggior indotto e la più alta occupazione, è il primo della Meeting Industry che grazie alla certezza delle proprie programmazioni, potrà ripartire dopo il grave arresto del turismo a causa dell'emergenza COVID-19.
Si tratta di un comparto che, mai come in questo momento, riveste importanza strategica in quanto, più di ogni altro, è in grado di trainare la ripresa dell’economia turistica nel breve e medio termine facendo da volano a tutta la grande filiera di beni e servizi interessati.
A questo proposito i firmatari della presente petizione chiedono ai referenti istituzionali competenti di sostenere e incentivare questo settore così importante sopratutto in questa delicata fase della ripartenza delle attività e delle programmazioni congressuali.
In particolare si chiede a Farmindustria di sospendere per il prossimo triennio gli articoli del Codice Deontologico così penalizzanti per le programmazioni congressuali e per le aziende ricettive italiane.
In particolare ci riferiamo specificamente a:
Art.3.3) Estendendo la possibilità di ospitare le manifestazioni anche alle altre categorie di Hotel
Art.3.5) Annullando i divieti previsti a determinate tipologie di strutture
Art.3.8) Liberando le restrizioni previste per i periodi turistici