top of page
logo_transparent_background.png

Blog

Padova città votata ai congressi


Padova è una città votata alla meeting industry: congressi medico-scientifici, convention, fiere ma anche incentive, turismo, musica, eventi teatrali.

Il 2019 è stato un anno d’oro nel congressuale associativo: secondo le statistiche ICCA, Padova ha fatto un balzo enorme nella classifica internazionale, aumentando il numero di meeting di più del doppio rispetto l’anno precedente.

Il calendario 2020 di Padova Hall, Spazio Eventi di PadovaFiere, vedeva già ben 25 congressi ed eventi confermati, alcuni dei quali riposizionati nella seconda parte dell’anno e altri posticipati al 2021. 

Oggi le Istituzioni, le imprese, e gli stakeholders locali sono pronti a ripartire e Padova Convention & Visitors Bureau sta lavorando alla proposta di una campagna di promozione della destinazione, con una serie di nuovi prodotti che coinvolgono importanti attività, mostre in programma ed eventi.

Il 2021 sarà l’anno di inaugurazione del nuovo Centro Congressi attualmente in costruzione, situato a pochi passi dalla stazione e in walking distance dal centro storico. Vanta una plenaria da 1.600 persone, una seconda importante sala da 1.000 e diverse soluzioni flessibili per break out, spazio espositivo, eventi più contenuti. 


Il 2022, vedrà l’anniversario degli 800 anni dell'Università di Padova con una serie di importanti congressi internazionali già confermati e diverse richieste fino al 2024.

Le richieste del segmento MICE ripartono, prima dai numeri più piccoli, con il supporto di tecnologie virtuali e ibride, fino a riprendere la tradizione dei grandi eventi, perché non c’è tecnologia che possa sostituire l’alto valore aggiunto dell’incontro e del confronto, della socialità e dell’esperienza che gli eventi di persona creano.


Una particolare attenzione è dedicata alla salubrità degli ambienti, alla qualità della proposta enogastronomica, agli sprechi, all'inclusione con parole chiave quali sicurezza, benessere, medicina, mutuo aiuto, cura e aria aperta. Da parte degli operatori si percepisce una grande voglia di ricominciare con proposte molteplici: eventi tailor made per piccoli gruppi, teambuilding all’aria aperta e sportivi. 


INFORMAZIONI: https://www.padovaconvention.it/it

Comments


bottom of page