top of page
logo_transparent_background.png

Blog

Arriva lo tsunami dei congressi

Updated: Apr 1, 2022


7.500 saranno gli eventi internazionali che si riverseranno sul mercato europeo nei mesi immediatamente successivi alla fine dell’emergenza pandemica, quando cioè la situazione infettiva generale sarà sotto controllo e ripartiranno le programmazioni.


E’ quanto emerge dall’analisi svolta da Eureka MICE International all’indagine 2021 di UIA, l’Unione delle Associazioni Internazionali di Bruxelles*.


Ma è solo la punta dell’iceberg perché a questa mole va aggiunto il rilevante numero di congressi nazionali, regionali, interdisciplinari, iniziative di formazione, riunioni di commissioni e comitati che generalmente accompagna questi eventi interessando anche diversi anni di attività.


Altro aspetto singolare, oltre all’eccezionale numero di eventi internazionali (+ 20% rispetto al 2019 - anno record del quinquennio 2015-2020), è la concomitanza con cui le programmazioni sia internazionali che nazionali si manifesteranno sul mercato alla ricerca di destinazioni e sedi in grado di rispondere alle nuove esigenze.


Si tratta della più grande Domanda mai apparsa nel mercato congressuale dal 1950 ad oggi.


Un’opportunità unica riservata però a chi saprà rispondere con rapidità alle nuove esigenze di questo ricco e particolarissimo mercato.


Nel corso del webinar “Congressuale post-covid - la mappa delle opportunità” in programma mercoledì 6 aprile alle ore 15:00 sulla piattaforma MICE Trend, con l’analisi delle nuove esigenze di questo mercato verranno date preziose indicazioni per focalizzare punti di forza e criticità delle destinazioni e location italiane e, soprattutto, per individuare le opportunità che ora possono cogliere.



*Fondata nel 1907 a Bruxelles, UIA - Unione delle associazioni internazionali, è la più antica e più grande fonte mondiale di informazioni sulla società civile globale. UIA raccoglie, ospita e fornisce informazioni aggiornate e affidabili sulla società civile globale e mantiene la fonte più completa di informazioni sulle associazioni internazionali, le loro attività e le loro attività di incontro.

white_logo_dark_background.jpg
bottom of page